Milizie paramilitari che reclutano su Pornhub. Gamer che rivelano segreti di stato litigando su Discord. Ex presidenti degli Stati Uniti che vendono NFT. Solo qualche anno fa ci sarebbero sembrate cose completamente assurde, oggi sono il riassunto del mese scorso. Che tempolinea incredibile.
Da anni, ogni giorno, Iconografie si occupa di mostrarvi tutto questo e di archiviarlo per gli storici del futuro, sui social e sulle pagine della rivista. Ora si tratta di interpretarlo collettivamente, costruire una comunità di pensiero e discussione sul presente, dare forma a una visione del mondo.
Tempolinea è lo spazio dove proveremo a farlo. È una newsletter, ma anche una sezione del sito. Racconterà la crisi sistemica in cui viviamo in tutte le sue declinazioni, i dettagli estetici più assurdi ma significativi del mondo contemporaneo. La fine del ciclo della modernità, la sinistra come brand di lifestyle, Visegrad come futuro dell’Unione Europea, policrisi e iperpolitica, sciamani populisti e monaci ambientalisti. 50% riflessioni teoriche, 50% analisi dei fenomeni morbosi del presente, scritte dalle menti migliori in circolazione – italiane e non.
C’è anche un canale Telegram dove discutere senza i matti della sezione commenti di Instagram.